Palazzo Orsato (casa canonica)
Il 17 maggio 2002, dopo un magnifico restauro che ne ha messo in rilievo armonia e valore storico viene restituita all'uso e al suo splendore la "Villa Veneziana" palazzo Orsati. E stato un giorno importante per la comunita parrocchiale e per tutti i cittadini di Casalserugo, con la presenza di sua Eccellenza Mons. Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova ed altre autorità civili e religiose, palazzo Orsati è un bene che appartiene alla comunità, e Casalserugo ne può essere orgogliosa.
Palazzo Orsato sia anche un esempio e un incentivo per il recupero e la valorizzazione di tutti i beni architettonici di Casalserugo che rappresentano una parte importante della nostra storia e della nostra cultura.
Dettaglio della facciata principale
La pubblicazione voluta dalla parrocchia di Santa Maria Purificata di Casalserugo in occasione dei restauri di Palazzo Orsato, intende raccogliere parte degli esiti delle ricerche condotte durante le indagini preliminari alla stesura del progetto di restauro. Fin dal 1997, quando ebbe inizio il rilievo del complesso e l’avvio della ricerca storica,le azioni di tutti si sono ispirate alla coscienza di trovarsi di fronte ad un esemplare di edilizia medievale di grande rarità e valore. Clicca QUI per vedere la pubblicazione.
Foto : Giuseppe Tiozzo - Prima del restauro: Riproduzione personale a scopo culturale, tutti i diritti riservati ai legittimi proprietari.